Matrimonio A VILLA SUBAGLIO
Giulia e Alessio hanno scelto Villa Subaglio per accogliere gli amici più cari alla festa del loro matrimonio. Un evento spensierato e libero da formalismi ma anche ricco di momenti coinvolgenti che hanno commosso tutti. Anche me.
Per la post produzione di queste immagini ho studiato variante color ‘crema’. Credo calzi a pennello
Matrimonio a Villa Subaglio
Ci sono giorni in cui so che dovrò raccontare un evento che lascerà il segno. Ci sono eventi che so di poter raccontare unicamente attraverso foto spontanee, dove la vita vera prevale su tutto. Il mio stile è il reportage di matrimonio, l’unico che permette di raccontare emozioni purissime quando queste fluiscono in libertà.
Alessio è un ragazzo splendido. Lui è un film-maker e di matrimoni ne ha visti parecchi ma nonostante questo si emoziona come un bimbo e trattiene a stento le lacrime.
Giulia è una creatura dolcissima. E’ molto sensibile e infatti le sue lacrime scendono in modalità ‘ruscello’ durante la cerimonia.
Già durante la preparazione della sposa si respira un’atmosfera goliardica, gioviale. Siamo tutti amici ed è meraviglioso. Mi concentro su ciò che accade attorno a me e mi diverto tantissimo. Giulia è una donna sublime in una stanza elegante con una luce interessante: i ritratti della sposa lasciano trasparire tutta la sua delicatezza.
Alessio è già sul luogo della cerimonia e attende. Attende Giulia. Anche io attendo in fondo alla scalinata Giulia che scende con suo padre: una luce calda e ovattata avvolge la scena, è un vero incanto.
Mi piace il campo lungo, inquadratura cinematografica che utilizzo spesso nei servizi fotografici di matrimonio. Quando Giulia arriva da Alessio sfrutto tutta la distanza a mia disposizione. Il padre affida la figlia allo sposo. Vi racconto questa scena come in un film.
Inizia la cerimonia. Devo catturare i momenti perfetti mentre i due ragazzi esprimono tutto il loro amore. Un istante, una frazione di vita, un millesimo della storia di due sposi che resterà per sempre.
Dopo lo scambio degli anelli è già festa! Una festa di matrimonio che prosegue in crescendo. Siamo tutti coinvolti dalla vitalità dei due sposi che regalano momenti di vero entusiasmo, aprendo il pranzo di nozze correndo e salutando gli ospiti uno per uno con un ‘five’. Ci si diverte tantissimo!
La scenografia per il taglio della torta è notevole. Sullo sfondo si schiera imponente la facciata di Villa Subaglio con la sua fontana. “Che faccio, li lavo tutti???” Mi sembra il minimo!
La proiezione di un video dedicato agli sposi con le sequenze della giornata e qualche intervista strappa le ultime lacrime di commozione ma poi si parte e si va diritti verso il DJ Set e l’open bar (che non arriverà alla fine per esaurimento scorte).
Le luci di scena vibrano, colorano gli sposi. Il primo ballo, Giulia e Alessio sono abbracciati teneramente. Il rosso, il blu intenso, un po’ di giallo e verde qua e la…ma che belle queste foto!
Siamo tutti stanchi ma felicissimi. Qualcuno cerca una sedia dove abbandonarsi per qualche istante alla notte tiepida.
E’ stata una giornata epica ed è stato un onore averla potuta raccontare.